Lattoneria ed accessori

Componenti aggiuntive che migliorano l'aspetto e la qualità della copertura


- Lattoneria


Le opere da lattoniere, se eseguite a regola d'arte, garantiscono protezione contro umidità, pioggia, neve, vento, caldo e freddo. Oltre che per la rifinitura di rivestimenti, giunti e impermeabilizzazioni durante il rifacimento di edifici vecchi e nuovi, i lavori di lattoneria vengono sempre più richiesti per la realizzazione di progetti complicati e articolati, in quanto l'architettura moderna prevede sempre più l'impiego di materiali plasmabili adatti a svariati usi per la realizzazione di tetti o facciate. Le opere da lattoniere possono essere realizzate in alluminio, acciaio e rame.

Acciaio

Rame

Alluminio

- Accessori per tetti



Passoduomo

E’ un lucernario che consente di accedere sulla copertura per eventuali controlli e manutenzione. Il lucernario della “Dakota Italia” che utilizziamo è di alta qualità ed ha le seguenti caratteristiche tecniche...


Sottocolmo ventilato

Il sottocolmo ventilato serve per realizzare una ventilazione corretta e permettere l’uscita del flusso d’aria calda, per garantire il continuo ricambio tra l’interno e l’esterno del manto di copertura, attraverso le apposite feritoie.


Fermaneve

Il fermaneve è indispensabile in quelle zone soggette a precipitazioni nevose. Evita lo scivolamento a valle del manto nevoso ed eventuali distacchi di blocchi ghiacciati o possibili danneggiamenti della gronda o alle tegole sullo sporto del cornicione.


Parapasseri

Il pettine parapasseri è una griglia di protezione contro l'accesso e la nidificazione di uccelli e piccoli animali sotto le tegole o i coppi; consente di evitare rovinose conseguenze alle coperture, eliminando così gli onerosi interventi di manutenzione. Permette inoltre la micro-ventilazione del sottomanto. I pettini parapasseri sono prodotti in alluminio preverniciato e in rame.


Comignoli

I comignoli che montiamo possono essere cotto o in metallo. La funzione è quella di disperdere nell'aria il fumo e gli altri prodotti della combustione. Deve anche evitare la penetrazione di corpi estranei (pioggia, neve, volatili o altro) per questa ragione la maggioranza dei comignoli ha una copertura fenestrata in modo da lasciare uscire il fumo ma da garantire una protezione in tal senso.


Cupole