Coibentazione per tetti - Baj Coperture - Arcisate - Varese

Scansione termica per isolamento tetti e pareti

Coibentazione per tetti


La coibentazione è una tecnica con cui isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali, in modo che i due sistemi non si scambino calore o vibrazioni tra di loro. In particolare la coibentazione può offrire isolamento acustico, termico o termoacustico. Tipicamente la coibentazione viene effettuata interponendo tra le due parti usando particolari materiali che non permettono lo scambio di calore, nel caso di isolamento termico, o lo scambio di vibrazioni, nel caso di isolamento acustico. I prodotti impiegati per la coibentazione sono di diverse tipologie di materiali, spessori, densità e caratteristiche tecniche. La nostra esperienza ci ha portati a selezionare in particolare due prodotti che hanno un buon rapporto qualità/prezzo: la Lana di vetro e il Polistirene. Su richiesta del cliente, siamo in grado di fornire anche coibentazioni alternative (fibra di legno…).

Scansione termica per isolamento tetti e pareti

Perchè è importante isolare


Ecco una foto a infrarossi in cui la parte di edificio (B) senza materiale termoisolante, viene messa a confronto con la parte (A) invece ben isolata.
Le tonalità in rosso/giallo indicano una elevata dispersione del calore, le tonalità in azzurro/blu indicano un perfetto isolamento termico.



Materiali utilizzati per evitare dispersioni termiche invernali e surriscaldamenti estivi


Lana di vetro per isolamenti

- Isolamento termico per tetti in Lana di vetro


Feltri in lana di vetro trattati con resine termoindurenti. L' IBR K è rivestito su una faccia con carta Kraft bitumata con funzione di freno al vapore. Viene impigato nell'isolamento termico ed acustico delle coperture civili: sottotetti non abitabili e mansarde.

Isolamento termico

La lana di vetro rappresenta la migliore soluzione per isolarsi sia dal caldo che dal freddo. Queste sue proprietà derivano dal fatto che si tratta di un materiale poroso: l’intreccio delle fibre di piccolo diametro costituisce una moltitudine di pori dove l’aria viene imprigionata. Per confrontare le prestazioni termiche di due o più prodotti isolanti è sufficiente paragonare la loro conduttività termica λ: più è bassa meglio è!

Isolamento acustico

L'intreccio delle fibre dei prodotti in lana di vetro conferisce oltre all'isolamento termico, anche un ottimo isolamento acustico. Performanti, certificati, integrati nei sistemi d’isolamento, i prodotti in lana di vetro portano un grande comfort abitativo. La struttura porosa ed elastica permette di isolare dai rumori aerei, dai rumori da calpestio e di eseguire la correzione acustica all’interno dei locali.

Isolamento sottotetto abitabile estradosso

Isolamento sottotetto abitabile

Isolamento sottotetto abitabile intradosso

Isolamento sottotetto abitabile

Isolamento sottotetto
non abitabile

Isolamento sottotetto non abitabile
Pannelli in polistirene espanso per isolamenti

- Isolamento termico per tetti in Polistirene


Pannelli isolanti in polistirene espanso sinterizzato (EPS250) ottenuto da blocco, a celle chiuse, isotropi RF (ritardata fiamma-autoestinguente) ad alta densità. Risultano decisamente versatili e maneggevoli e uniscono i vantaggi di una perfetta sinterizzazione a quelli caratteristici del prodotto: elevato potere isolante inalterato nel tempo; ottime prestazioni meccaniche; permeabile al vapore acqueo ma impermeabile all’acqua (assorbimento d’acqua per capillarità nullo); inattaccabilità da parte di muffe e batteri; leggero ed economico. Questi pannelli sono ottimi per l’isolamento termico ed acustico di strutture verticali e orizzontali.

Applicazioni

  • Coperture piane (isolante estradosso)
  • Coperture inclinate (isolante estradosso)
  • Coperture piane o inclinate (intradosso)
  • Sottotetti, interpiano…
  • Pilotis
  • Strutture verticali
  • Ponti termici e/o particolari costruttivi
  • Applicazioni speciali
Isolamento tetti con polistirene espanso